Marcianise, città di circa 40.000 abitanti, è definita “città canguro” da un rapporto del CENSIS dei primi anni ottanta perché si è trasformata rapidamente da economia agricola a economia industriale, anche grazie alla vicinanza con il confine nord della provincia di Napoli. Nell’anno 2001 si contavano 214 industrie. La recessione ha ridotto il numero a poco meno dellametà.
Nel territorio cittadino sono presenti importanti centri produttivi, commerciali e logistici:
– Interporto Sud Europa, un centro dedicato alla logistica multimodale;
– Centro commerciale Campania, riunisce centinaia di attività commerciali al dettaglio, ristorazione ed un multicinema;
– La Reggia Outlet, punto della famosissima catena Mc Arthur Glen dedicato alla vendita, a prezzi scontati, di abbigliamento, calzature ed accessori;
– Il Tarì, un complesso immobiliare sito nell’Area Industriale ed adibito all’insediamento di imprese operanti nel settore del commercio, produzione e lavorazione di oggetti preziosi. La società Il Tarì S.c.p.a., che gestisce le aree comuni del complesso, nel 2007 ha realizzato due bellissimi padiglioni fieristici dove organizza periodicamente numerose fiere, mostre ed esposizioni di prodotti di diversi settori merceologici;
– Agglomerato industriale facente parte del Consorzio ASI di Caserta.
Nel Luglio 2012 il comune di Marcianise, tramite la Stazione Unica Appaltante, ha indetto un bando di gara per l’affido della raccolta dei rifiuti urbani per la durata di 60 mesi (5 anni). Al fine di raggiungere gli obiettivi previsti dalla normativa vigente, è stato introdotto sul territorio comunale il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, assimilati attraverso il sistema “porta a porta”.
La situazione socio-culturale della popolazione residente è eterogenea, con un flusso costante di immigrazione extracomunitaria.
Nell’area sono presenti, oltre all’Istituto Comprensivo, altre agenzie educative (scuole, oratori, società sportive, associazioni ricreative, ecc.) frequentate in orario extrascolastico da numerosi alunni.
Oggi sul territorio sonopresenti:
– società sportive ben funzionanti ed aperte alla collaborazione;
– un centroospedaliero;
– cinema – teatro “Ariston”, cinema multisala “Big”;
– associazioni ambientaliste e divolontariato;
– associazioni culturali;
– parrocchie e centri culturali;
– vari istituti di secondo grado;
– diverse scuole private e paritarie
L’Istituto Statale Comprensivo “A. Calcara” di Marcianise, in quanto istituzione scolastica, adotta un proprio documento identificativo in cui dichiara le proprie scelte educative, organizzative ed i servizi che intende offrire alla propria utenza attraverso un chiaro e reciproco rapporto contrattuale.
Il P.T.O.F. è lo strumento attraverso il quale si realizza una Scuola veramente democratica, che considera l’alunno protagonista del suo processo formativo e che assume il carattere di un servizio reso alla persona, in quanto rispetta e valorizza le diversità.
Il presente P.T.O.F. definisce:
– l’identità e la strategia educativa dell’istituto: chi siamo e dove possiamo arrivare;
– i contenuti: ciò che offriamo agli allievi in termini di formazione e d’apprendimento;
– le regole e le procedure: come stiamo insieme e lavoriamo nell’Istituto;
– i ruoli: quali sono le funzioni e le responsabilità del personale e di tutte le componenti nel funzionamento dell’istituto;
– i servizi: quali servizi mettiamo a disposizione della nostra utenza;
– le risorse: quali risorse umane e finanziarie possiamo utilizzare e in che misura.
Tutte le attività previste saranno realizzate nei limiti consentiti dalla normativa, nonché dalle risorse umane, strutturali e finanziarie a disposizione dell’Istituto.